Profilo aziendale FDB

Profilo aziendale FDB

L'AZIENDA

FDB ITALIA è un’azienda storica italiana che opera dal 1976 nella progettazione realizzazione ed installazione di macchinari ed impianti completi, per il settore lattiero-caseario e delle bevande.

La passione, la professionalità e il know-how acquisti negli anni, ha reso FDB ITALIA un’azienda leader nel settore.

Dagli anni 90 ad oggi ha ampliato i propri mercati esportando il “Made in Italy “ in tutto il mondo ed affermandosi con professionalità e competitività.

Da sempre attenta al miglioramento e alla ricerca tecnologica, FDB ITALIA può vantare elevati standard qualitativi nella costruzione dei propri macchinari e garantisce al cliente un servizio efficiente e affidabile.

Con un servizio completo nella fase di progettazione, FDB ITALIA costruisce macchine singole, parti di impianti o impianti completi “chiavi in mano” per la produzione di latte fresco, latte UHT, yoghurt, formaggi, mozzarelle, ricotte, panna, burro, gelato semi-artigianale ed industriale, dalle soluzioni più semplici a quelle automatiche, anche con sistemi di gestione remota ed integrazione al supervisore di fabbrica per l’industria 4.0.

FDB S.r.l. Via Della Tecnica 9, 36034 Malo (VI), Italia

LA NOSTRA STORIA

Anno 1976

L'azienda FDB ITALIA mosse i suoi primi passi producendo pompe sanitarie, serbatoi alimentari e scambiatori di calore. Ebbe subito inizio una collaborazione con ditte leader del settore, in cui FDB ITALIA ha curato l'installazione di numerosi impianti in importanti aziende italiane.

Anno 1978

Iniziò la produzione di pastorizzatori FDB nonchè una fitta collaborazione con altre aziende del settore che iniziarono a vendere questo prodotto anche con il proprio marchio. Negli anni successivi iniziò la costruzione delle prime linee complete di trattamento termico FDB, sempre più accompagnate da macchinari aggiuntivi sia di produzione interna che provenienti da aziende partner.

Anno 1986

Fu realizzato il primo impianto completo FDB "chiavi in mano" per il trattamento di 10.000 litri/turno di latte e la produzione di molteplici prodotti caseari, quali latte fresco, formaggi, mozzarelle, ricotte, panna, burro. Iniziò fin da subito l'esportazione di impianti completi FDB con capacità ancora maggiori per il mercato italiano, europeo e mondiale, nonché per le aziende del settore che iniziarono a rivenderli con il proprio marchio.

Anno 1992

Fu sviluppata la prima linea completa di trattamento termico HTST FDB di alta capacità, in grado di trattare fino a 50.000 litri/ora, poi ampliata a 60.000 litri/ora e oltre, per un importante stabilimento produttivo italiano, con il quale esiste oggi una collaborazione.

Anno 1996

Il team tecnico di FDB ITALIA fu rafforzato per far fronte alle direttive comunitarie e questo permise il miglioramento dei prodotti esistenti e lo sviluppo di nuovi prodotti, come sterilizzatori UHT, serbatoi speciali, filtri rotanti, degasatori, misuratori di portata, miscelatori centrifughi, presse, scambiatori a fasci di tubi ecc., con particolare attenzione all'ottimizzazione del consumo energetico.

Anno 1999

FDB ITALIA ricevette un prestigioso riconoscimento dalla Comunità Europea per l'innovazione tecnologica finalizzata all'efficienza energetica.

Anno 2002

Di fronte all'elevata domanda del mercato estero, è stata estesa anche l'offerta di impianti completi "chiavi in mano" FDB con l'esportazione della conoscenza tecnologica per la produzione di prodotti con qualità italiana anche all'estero. Tra i vari impianti consegnati in Europa e Nord Africa, uno dei più riusciti è stato un impianto per la produzione di fino a 6.000 pezzi all'anno di formaggio tipo "Grana Padano" in Sud America, un impianto di 4.000 litri/turno per latte, yogurt, formaggi, ricotta, bevande a base di siero di latte, gelati e burro e un impianto da 8.000 litri/turno per la produzione di yogurt europeo in America Centrale. Si rafforzò inoltre l'esportazione di pastorizzatori e linee complete di trattamento termico FDB nei paesi Russi. Negli anni seguenti la Russia si rivelò un mercato strategico e stabile, con una media di oltre il 30% del fatturato.

Anno 2003

Iniziò la produzione di confezionatrici FDB, prima semi-automatiche di piccole capacità, poi, negli anni successivi, automatiche, per bottiglie, barattoli, sacchetti, proponendosi sul mercato con macchinari solidi ed efficienti, destinati alla piccola e media produzione.

Anno 2004

Furono introdotti i primi macchinari con automazione per la media e grande industria, con esigenze sempre più crescenti e con necessità di ottimizzare ulteriormente i consumi, ridurre l'errore umano e gli sprechi di prodotto. Furono realizzati i primi serbatoi asettici per latte UHT, a controllo automatico.

Anno 2006

Fu introdotta la tecnologia di efficienza energetica anche nelle linee di processo delle miscele di gelato.

Anno 2007

Furono realizzati i primi pastorizzatori conformi alle direttive del mercato Australiano e delle soluzioni per la produzione di formaggi spalmabili.

Anno 2008

Furono costruite le prime linee di trattamento termico completamente automatiche, a gestione remota, le prime confezionatrici automatiche e serbatoi asettici per prodotti fermentati.

Anno 2010

Furono realizzati i primi pastorizzatori conformi alle direttive 3A per il mercato statunitense.

Anno 2011

Furono prodotti i primi pastorizzatori automatici per prodotti ad alta densità, come creme pasticcere, panna, fermentati, cagliata, sciroppi ad alto contenuto di solidi.

Anno 2013

FDB ITALIA ha fin dall'inizio della sua storia prodotto macchinari per il settore enologico. Fu però realizzato il primo sterilizzatore automatico UHT ad alta capacità per vini e mosto, destinato a lavorare 20.000 litri/ora su turni continui di 20 ore.

Anno 2014

In collaborazione con un'azienda leader di mercato per i prodotti lattiero caseari, fu prodotta una linea automatica ad alta efficienza energetica per processare il latte destinato alla concentrazione ed il latte concentrato.