L'azienda Missione Zone Coperte Contatti Feedback Form

LA STORIA, LE TAPPE FONDAMENTALI DI UNA LUNGA CRESCITA

L'azienda FDB S.r.l. nacque nel 1976 dalla volontà dei due soci fondatori provenienti entrambi da un'azienda leader, oggi non più nel mercato, considerata la capostipite in Italia nel settore della realizzazione delle macchine ed impianti per il settore alimentare e lattiero caseario.
Durante la loro permanenza decennale in questa importante azienda poterono maturare un'elevata preparazione ed acquisire l'esperienza che permise loro di iniziare la propria attività con assoluta garanzia nel lavoro svolto, offrendo fin da subito un elevato standard qualitativo, in un'epoca di forte espansione per l'industria lattiero casearia.
L'attività iniziò con la costruzione delle prime elettropompe centrifughe ed autoadescanti sanitarie e degli scambiatori di calore a piastre subito apprezzati dal mercato. Ebbe luogo inoltre una lunga collaborazione con l'azienda Alfa Laval, curandone numerosi lavori di montaggio in importanti aziende italiane.
Nel 1978 costruimmo i primi pastorizzatori, iniziando così il percorso verso la realizzazione di macchinari sempre più complessi ed ad elevato contenuto tecnologico.
Nel 1986 progettammo e realizzammo il primo impianto completo “chiavi in mano” per la produzione di latte alimentare di alta qualità, panna, mozzarella e ricotta con una capacità di 10000 litri di latte lavorato giornalmente. da quel momento altri impianti completi iniziarono ad essere forniti sia in Italia che all'estero.
Nel 1992 arrivammo a progettare e realizzare due impianti di pastorizzazione da 25000 litri all'ora, successivamente ampliati a 30000 litri all'ora, per un'importante azienda che rappresenta il terzo polo lattiero caseario in Italia.
Nel 1996 subentrarono le Direttive CE portando regole nuove e imponendo un immediato sviluppo per la realizzazione di nuovi sistemi e tecnologie. Da quel momento tutte le macchine e gli impianti furono realizzati nel rispetto di queste direttive.
Nel 1999 ideammo, progettammo e realizzammo un nuovo sistema di pastorizzazione denominato “recupero termico totale”, sistema che permette un elevato risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali. Questo nuovo sistema riscosse un notevole successo e venne quindi applicato a tutti i nuovi pastorizzatori prodotti. Infatti l'anno successivo FDB ricevette un prestigioso riconoscimento da parte della Comunità Europea per il settore ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.
Nel 2001, per la necessità di avere a disposizione delle elettropompe di assoluta qualità per i nostri impianti, iniziò la produzione interna delle prime elettropompe centrifughe sanitarie a girante semiaperta, particolarmente indicate per il trasferimento di fluidi delicati.
Nel 2002 grazie al successo e quindi alla crescente domanda estera degli impianti completi, venne ampliata l'offerta proponendo al cliente la formula denominata “assistenza tecnologica totale” comprendente l'avviamento tecnologico ed il trasferimento della tecnologia al personale del cliente, nonché la fornitura delle materie prime necessarie ad ottenere dei prodotti di ottima qualità e i materiali di imballo per i primi mesi di produzione.
Nel 2003, sempre per necessità di mercato, iniziò la produzione interna di confezionatrici semiautomatiche di piccola e media capacità, ideali per le attività di medie dimensioni, affiancando i modelli più grandi già presenti nel mercato.
Nel 2004 l'azienda si trasferì dall'ormai storico stabilimento nel comune di Thiene al più moderno ed attrezzato a Malo, sempre nella provincia di Vicenza.
Oggi: L'evoluzione societaria e la continua crescita aziendale continuano sia sotto il profilo tecnico e tecnologico che commerciale e di assistenza. Gli elevati standard qualitativi, la preparazione e l'esperienza ci permettono di installare impianti completi, apprezzati in tutto il mondo, per la lavorazione di latte pastorizzato, latte sterile uht, latte in polvere, prodotti fermentati, yogurt, kefir, smetana, formaggi freschi, pressati, stagionati, affumicati, formaggi a pasta filata, ricotta, mascarpone, gelato industriale, panna, burro, uova, vino, birra, succhi di frutta, bevande e bibite.
Il futuro: Per affrontare al meglio le nuove sfide che il mercato globale pone, proseguiremo con sempre più tenacia per la strada già da tempo imboccata volgendo il nostro impegno alla costante ricerca della qualità, all'ottimizzazione della produzione ed alla concorrenzialità nonché della ricerca di nuove ed innovative tecnologie.
FDB s.r.l. >> Uffici e stabilimento: Via Della Tecnica, 9 - 36034 Malo (VI) - Italia (I) - Tel 0445/637525 - Fax 0445/637560 - info@fdb.it